harvest Moon -L'albero della tranquillit
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» S.O.S pesce buono!
Guida alle miniere EmptyMar Ago 04, 2015 3:14 pm Da cieltbh

» La storia non prosegue.
Guida alle miniere EmptyMar Ago 04, 2015 3:10 pm Da cieltbh

» Ti sposi a mezza stagione
Guida alle miniere EmptyVen Set 12, 2014 10:44 pm Da Mirko

» Come colorare la lana
Guida alle miniere EmptyVen Set 12, 2014 10:43 pm Da Mirko

» a ke anno siete?
Guida alle miniere EmptyLun Set 08, 2014 4:04 pm Da westate

» Problema cavallo
Guida alle miniere EmptyGio Set 04, 2014 11:27 am Da westate

» fattoria di tutti.
Guida alle miniere EmptyLun Set 01, 2014 9:45 am Da Mirko

» no no NO VI PREGO NO!
Guida alle miniere EmptyLun Set 01, 2014 9:43 am Da Mirko

» il personaggio giacomo
Guida alle miniere EmptyLun Set 01, 2014 9:35 am Da Mirko

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 151 il Dom Lug 25, 2021 8:12 pm
Accedi

Ho dimenticato la password

traduttore
<div id="google_translate_element"></div><script>
function googleTranslateElementInit() {
  new google.translate.TranslateElement({
    pageLanguage: 'it'
  }, 'google_translate_element');
}
</script><scriptsrc="http://translate.google.com/translate_a/element.js?cb=googleTranslateElementInit"></script>

Guida alle miniere

4 partecipanti

Andare in basso

Guida alle miniere Empty Guida alle miniere

Messaggio  omega Sab Lug 02, 2011 8:00 pm

Il gioco "Harvest Moon: L'Albero della Tranquillità" consente al giocatore, oltre che al lavoro di fattore, di fare il minatore.
Ciò è possibile solo dopo che si è ottenuto il martello (basta parlare con le persone giuste a inizio gioco, se non sbaglio con Leonardo).
Fare il minatore e molto semplice: estraete il martello dallo zaino, volgetevi verso il bersaglio desiderato, tenete premuto "z" per prendere la mira, oscillate il telecomando wii o premete "a" per colpire.
Ogni colpo consuma energia (non poca fino a che non si migliora l'attrezzo), ma ogni colpo incrementa il vostro livello di abilità con lo strumento. Ogni volta che passerete di livello, riceverete subito una notifica dal gioco.
Per usufruire delle vostre nuove abilità basta tenere in posizione verticale il telecomando wii o tenere premuto il pulsante "a": si formerà un vortice bianco dove il personaggio impugna lo strumento e, ai piedi del personaggio, si formerà una sorta di onda d'urto ogni volta che il colpo incrementa di potenza, quindi oscillare il telecomando o rilascare il pulsante per sferrare il colpo.

ATTENZIONE: il numero di onde è di uno inferiore al livello di abilità, perciò la prima onda che vedrete non è 1, bensì 2. Se tenterete di caricare il colpo oltre le vostre possibilita, il personaggio perderà la concentrazione e, nonstante non abbia sferrato il colpo, perderà energia.

Nelle miniere si distinguono diversi elementi:
- Scale (d'uscita): sono delle scale che vanno verso l'alto che consentono di tornare al livello precedente o anche all'ingresso della miniera in modo istantaneo;
- Scale (di entrata): sono delle scale che vanno verso il basso e consentono al giocatore di proseguire di un livello soltanto nelle profondità della miniera;
- Roccia: è l'elemento maggiormente presente in quasi ogni schema; rompendola c'è la possibilità di ottenere minerali (ferro, rame, argento e oro); può celare sotto di sé le scale di entrata;
- Formazione di cristalli: più raro della precedente, da essa si può ricavare, rompendola, le meraviglie del colore del cristallo; non nasconde le scale di entrata;
- Crepe: sparse qua e là nei livelli, possono essere molto insidiose, specialmente nei livelli bui (quelli con minor campo visivo); se calpestate possono accadere due cose: aprirsi in una buca, facendo cadere il personaggio di 1 o 2 livelli; aprirsi in un geyser facendovi tornare su di 1 o più livelli; in ogni caso, perderete un pizzico di energia.

Oggetti trovati
Come detto prima, rompendo gli elementi dei vari livelli si possono ottenere minerali e meraviglie, ma non tutto ciò che trovate è veramente di valore.
Solo ciò che luccica, una volta raffinato da Marzia (la troverete, pochi giorni dopo aver iniziato il gioco, vicino al cimitero, quindi dal fabbro, dove raffinerà ciò che trovate), vi renderà metalli, pietre preziose o, addirittura, gemme. Tutto il resto, vi renderà scarti e vetro.

Elenco oggetti trovati e risultato della loro raffinazione:
Minerali (se non luccica avrete degli scarti):
- Minerale di Ferro = Ferro (per migliorare gli attrezzi)
- Minerale di Rame = Rame (per migliorare gli attrezzi per i gioielli)
- Minerale d'Argento = Argento (vedi Rame)
- Minerale d'Oro = Oro (vedi Rame)
- Minerale Misterioso = Metallo Raro (solo Gioielli, difficile da trovare) (chiedo conferma su questo, non l'ho mai trovato)
Meraviglie (se non luccicano avrete vetro), il secondo risultato è più raro del primo ed è del tutto casuale (non so se ci sia una statistica dietro tutto):
- Meraviglia Blu = Lapislazzuli o Zaffiro
- Meraviglia Bianca = Pietra Lunare o Diamante
- Meraviglia Verde = Peridoto, Giada o Smeraldo (i primi due sono meno rari)
- Meraviglia Rossa = Rosa di Pietra o Rubino
- Meraviglia Gialla = Opale o Topazio
- Meraviglia Viola = (da completare) o Granato
Tutto ciò che ricaverete dalle meraviglie luccicanti, in collaborazione con alcuni metalli, potrà essere utilizzato per la creazione di gioielli (indossabili dal personaggio e non regalabili; per indossarli andate all'armadio in casa). Se non desiderate agghindarvi, finché non sono gioielli, possono sempre essere regaliti o venduti.

Gas
Tutto ciò che rompete non è sempre innocuo, può celare dei gas che si spargono nel livello nei modi più disparati. Alcuni sono benevoli, altri pericolosi e altri ancora di più.
Colori gas
- Verde: buttatevici dentro che vi ricaricherà un po' l'energia;
- Verde chiaro: ricarica l'energia, ma più efficace del verde;
- Rosso: opposto del Verde, vi farà perdere energia;
- Bianco: effetto variabile, influisce sulla vostra velocità di movimento aumentandola o diminuendola (durata: livello in corso);
- Blu: paralizzante, barcolerete sul posto per un po';
- Viola: stordente, i comandi per muovere il personaggio verranno modificati (durata: livello in corso);
- Nero: accecante, la visibilità sarà ridotta al minimo e viaggerete alla cieca (durata: variabile, ma termina sicuramente al cambio di livello).

Dettagli sul gas Viola: i comandi dei movimenti del personaggio non sono difficili da recuperare. Molto semplicemente, l'orientamento dei comandi può variare di un angolo compreso tra 45 e 360°. In altre parole, se volete andare giù e invece il vostro personaggio va su, vi basterà impugnare il nunchuck al contrario (per chi usa un controller arcade, ma anche per tutti gli altri, consiglio di uscire dal livello il più in fretta possibile, non importa se scendendo o salendo, basta recuperare il pieno controllo del personaggio e poi riprendere l'esplorazione).

Miniera Stracciatella
E' la prima miniera accessibile al giocatore, dopo che ha ricevuto il martello. E' costituita da 30 livelli (1, 10, 20 e 30 inclusi nonostante non ci sia niente da rompere) e le possibilità di ottenere qualcosa e, sporattutto, che luccichi crescono mano a mano che si scende (come era logico che fosse).
Al livello 1 potrete incontrare alcuni personaggi della storia, mentre al livello 10, quando arriverà sull'isola, troverete l'avventuriero con il cappello da cowboy (e già... non ricordo il nome).
Invece, al livello 30, potrete trovare un ambitissimo Seme della Forza, che, una volta mangiato, incrementerà (non di molto ma è sempre qualcosa) e ristabilirà la vostra barra dell'energia.

Come raggiungere il livello 30
Prima vorrei iniziare con il quando: l'ideale sarebbe riuscire a farlo il prima possibile, quando il carico di lavoro giornaliero è ancora minimo. Ve lo giuro, non siate scettici, è possibile farlo entro la prima settimana di gioco.
Innanzitutto, dovete trovare del cibo per ristabilire le forze durante il percorso, ma le vostre risorse finanziarie sono minime, perciò, con un po' di pazienza, entrate nel livello 2 della miniera (il primo in cui trovate roba da rompere). In questo, generalmente troverete un fungo per sorte: uno è Fungo e l'altro è Fungo Velenoso. Prendete il primo e tornate all'ingresso, quindi tornate al livello 2 e ripete queste operazioni fino a che non avrete 15 funghi (cifra abbondante, ma la sicurezza non è mai troppa). Se si è fatto tardi andate a riposare.
Per chi è già avanti e dispone di buone risorse economiche, vada alla Locanda Gelato e prenda 7/8 unità dello stesso piatto, indifferente quale.
Il giorno dopo, non fate alcun tipo di lavoro nel campo, a meno che non siate già al punto di avere un orto pieno di piante. In tal caso sbrigate le vostre faccende e ingoiate qualcosa per recuperare le forze.

Ora, come si può con dei miseri funghi arrivare in fondo?
Basta tenere a mente delle semplici regole:
- Evitare ogni crepa: voi direte perchè? visto che ti fanno scnedere più velocemente: 1) ti fanno perdere energia 2) più andate avanti, maggiori saranno le probabilità che sia un geyser;
- Andate piano nei livelli scuri: per evitare le suddette crepe;
- Le scale: devono essere il vostro primo obbiettivo e, se sono nascoste sotto una roccia (non riuscite a trovarle), questa può essere identificata seguendo due indicazioni: 1) tra la roccia e le pareti della miniera ci sono sempre 2 spazi vuoti, non uno di più, non uno di meno 2) la quasi totalità delle volte, le otto caselle adiacenti la roccia in questione sono vuote, ma non è detto che lo siano sempre;
- Funghi: raccogliete sempre tutti i Funghi commestibili che trovate: se vedete un Fungo Velenoso, ce ne sarà sicuramente uno commestibile nel livello.
- Non siate avidi: nonostante siate nei livelli finali e quindi più ricchi, non fatevi prendere dalla smania di rompere tutto, perché perdereste tempo e rischiereste di trovare dei gas colorati.
- Occhio all'orologio: soprattutto a voi che siete già avanti con il gioco, cercate di rincasare SEMPRE prima delle 6 di mattina, altrimenti vi comparirà la schermata dei risultati di fine giornata e, quando tornerete a controllare il vostro personaggio, questo sarà ridotto a uno straccio e vi muoverete come se aveste pochissima energia.

Arrivati al livello 30 andate tutto a destra e pui tutto su, quindi premete "a" quando sarete in prossimità di una cosa luccicante nel terreno ed ecco a voi il Seme della Forza.
Pare anche che al livello 30 della miniera stracciatella si possa pescare un pesce molto raro, ma sono richieste una canna ben migliorata e un buon livello di abilità per pescarlo.

Miniera Gelato
A differenza della prima, questa sarà accessibile solo dopo che avrete completato gli arcobaleni del folletto Verde, Giallo e Blu (vi rimando alla guida già presente su come completarli) e recuperato il lasciapassare di quest'ultimo sulla seconda Isola del Gabbiano (Svegliate una seconda volta il folletto Blu per farvi dare indicazioni, altrimenti non troverete il lasciapassare).
Usate l'arcobaleno del folletto Blu (che si trova al Lago dell'Acero) e vi troverete presso il Monte Gelato. Cercate una salita e intraprendetela, ma vi troverete ostacoli tra rocce e alberi. Trovate la roccia giusta e rompetela (ne basta una per ostacolo). Oltrepassate il tronco facendo attenzione ad andare dritti, perché, se camminerete troppo sul bordo, cadrete e perderete energia. Oltre il tronco ci sono due strade: una dritta ma bloccata da un orso (dettagli vi saranno forniti dal gioco su come superarlo) e una in salita che vi conduce all'ingresso della miniera.
Questa è costituita da 50 livelli (1, 10, 30 e 50 sono livelli vuoti) e, come prima, più in fondo si va, più si trova (negli ultimi 5/10 livelli andate quasi a colpo sicuro e circa la metà di ciò che trovate luccica), ma qui non ci sono eventi (del tipo incontrare qualcuno di nuovo).

Come raggiungere il livello 50
Naturalmente, quando giugerete qui, la vostra quantità di lavoro in fattoria sarà notevole, perciò aspettate le condizioni metereologiche ideali prima di intraprendere quest'avventura: la pioggia è l'ideale.
Assicuratevi di aver fatto i giusti preparativi, come per la miniera stracciatella e, forse, qualcosa di più, e aspettate il giorno di pioggia. Assicuratevi di aver rotto la roccia che impediva il passaggio tra Fiume Caramello e Monte Gelato, dal lato del Monte.
Quando arriva la pioggia, svuotate lo zaino (troverete sicuramente qualcosa che vorrete conservare), tenete solo il martello e le provviste, date da mangiare agli animali (se non avete già messo cibo negli appositi spazi) e partite. Se abitate in città o in collina e se avete il cavallo, fatevi dare un passaggio fino al monte (il cavallo non può in ogni caso accedere all'area del Monte Gelato), perciò tenete la sella nello zaino.
Applicate le stesse regole della Miniera Stracciatella, dando un po' più di peso al fattore tempo, ed il gioco è fatto.

Al termine della vostra impresa, troverete il Baumchuken: è un dolce che non può essere mangiato. Mio consiglio è di conservarlo fino a che qualcuno di noi non scopra a cosa serva.

Grazie per la vostra attenzione e spero di esservi stato d'aiuto.

PS: in futuro riempirò gli spazi che ho lasciato vuoti; se qualcuno mi può aiutare nel riempire e/o correggere è il benvenuto; accetto critiche e consigli su come migliorare.


Ultima modifica di omega il Ven Giu 29, 2012 11:49 pm - modificato 5 volte.
omega
omega

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 30.06.11

Torna in alto Andare in basso

Guida alle miniere Empty Re: Guida alle miniere

Messaggio  nancy-chan89 Gio Lug 07, 2011 12:24 am

Molto interessante, per me che ho la memoria corta poi, i tuoi consigli sui gas mi sono davvero utili. Grazie per aver postato tutta questa roba. Non ho niente da consigliarti purtroppo, sarà perche' mi pare che hai messo tutto molto chiaro e quindi ho poco da dire? L'unica cosa che mi è permessa di dire è: Grazie tante ^^
nancy-chan89
nancy-chan89

Vergine Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.05.11
Età : 25
Località : Roma-Italia

Torna in alto Andare in basso

Guida alle miniere Empty Re: Guida alle miniere

Messaggio  omega Ven Lug 08, 2011 5:17 pm

Aggiustato qualche errore di battitura e il risultato raro della meraviglia viola.
omega
omega

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 30.06.11

Torna in alto Andare in basso

Guida alle miniere Empty Re: Guida alle miniere

Messaggio  smilla Mar Dic 27, 2011 8:09 pm

SEI UN MITO!!!!
GRAZIE!!!! Very Happy

Adesso seguendo i tuoi consigli potro' finalmente scendere sotto il livello 2! Embarassed

smilla

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Guida alle miniere Empty Re: Guida alle miniere

Messaggio  GiadaBo Mar Mag 29, 2012 3:24 pm

omega ha scritto:
- Minerale Misterioso = Metallo Raro (solo Gioielli, difficile da trovare) (chiedo conferma su questo, non l'ho mai trovato)
- Meraviglia Verde = (da completare) o Smeraldo

Dunque, il metallo raro esiste e lo si può trovare anche nella Miniera Stracciatella, ma con minore frequenza rispetto agli altri metalli.
Per quanto riguarda il primo prodotto della raffinazione della meraviglia verde dovrebbe essere il Peridoto, ma ho visto che in alcuni ciondoli serve la Giada.
Grazie mille, mi sei stato d'aiuto! Pensavo che i piani del Monte Gelato fossero solo 30! D:

GiadaBo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.05.12

Torna in alto Andare in basso

Guida alle miniere Empty Re: Guida alle miniere

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.